Assicurare un'abitazione

La casa è il più importante investimento della vita per oltre l'80% degli italiani e metterlo al sicuro costa molto meno di quello che credi

PERCHE' DEVO ASSICURARE LA MIA CASA? 

 

 ai danni al FABBRICATO è utile prevedere l'estensione anche al CONTENUTO dell'abitazione, stimato al suo valore commerciale rispetto allo stato d'uso.

IMPORTANTE: il valore da attribuire al fabbricato NON è quello commerciale ma è quello di "ricostruzione a nuovo" che tiene conto pertanto della superficie costruita e di parametri di tipo edilizio come i materiali con cui è costruito l'immobile, le finiture, gli impianti: ai fini assicurativi non rileva molto che l'abitazione sia in pieno centro storico o in aperta campagna! 

L'ideale è trovare la soluzione insieme ad un professionista del settore edile che vi può fornire i dati correntemente utilizzati.

Parliamo di danni da FURTO: dopo alcuni anni di lieve riduzione, il fenomeno dei furti in casa è tornato con DATI ALLARMANTI, anche a causa dell'attuale situazione di crisi economica: è possibile assicurarsi per tali eventi, stabilendo una somma massima di risarcimento (soluzione più "risparmiosa") oppure, se si possiedono oggetti preziosi o di particolare valore artistico, è consigliabile assicurarli a parte, effettuando una stima preventiva in accordo con la Compagnia assicuratrice.

A completamento delle precedenti coperture si inserisce la garanzia DANNI A TERZI ma di questa parleremo diffusamente nel capitolo RESPONSABILITA' CIVILE DEL CAPOFAMIGLIA.

SUGGERIMENTI: quasi tutte le polizze in commercio escludono le garanzie relative ai cosidetti eventi catastrofali ovvero TERREMOTO, ALLUVIONE E INONDAZIONE mentre

noi abbiamo la soluzione!

ESEMPIO DI COSTI
Vai al'articolo successivo ASSICURAZIONI TERREMOTO E ALLUVIONI

DEVI RISTRUTTURARE CASA?
Allora devi sapere che il committente dei lavori è responsabile tanto quanto l'impresa che li esegue in caso di incidente grave a persone o cose. Non sono mancati clamorosi episodi di cronaca con crolli improvvisi per spostamenti impropri di pareti o altre strutture portanti e non.
Cosa devo fare per tutelarmi?
Includere nella polizza abitazione una adeguata RESPONSABILITA' CIVILE.

Richiedi un preventivo online  


Un breve cenno storico: assieme alle assicurazioni sulle merci trasportate dai commercianti con le navi, la polizza Incendio è la prima forma di assicurazione nata nell'antichità e sviluppatasi poi nei secoli successivi. Nel linguaggio comune, infatti, si parla ancora di "incendio" mentre ora le polizze sono più correttamente definite "assicurazione globale abitazione", in quanto comprendono tutta una serie di danni che possono verificarsi in un immobile: danni all'impianto elettrico, rottura accidentale di tubature con conseguente perdita di liquidi o gas, eventi atmosferici, danni da furto etc etc.

Ti potrebbe interessare anche...

Assicurazioni terremoto ed alluvione

Davanti ad eventi catastrofali che ci colpiscono all'improvviso sembra che non si possa fare nulla: noi non la pensiamo così!

Assicurazione per mutui

La soluzione "leggera" per assicurare il proprio investimento immobiliare senza rinunciare alla sicurezza