Per le polizze di responsabilità civile per danni a terzi è impossibile fare un discorso uniforme vista la molteplicità di attività professionali esistenti e le diverse dimensioni delle aziende operanti sul mercato.
Alcuni esempi di facile comprensione: una ditta che fa lavori presso terzi avrà esigenze sicuramente diverse rispetto a chi svolge l'attività solo all'interno del proprio stabilimento o fabbricato. Così come un'azienda che opera in un mercato locale rispetto a chi si muove sui mercati internazionali, dove diverse sono anche le norme applicate. Oppure pensiamo solo agli operatori del commercio, rispetto all'artigianato e all'industria con tutte le relative sottocategorie.
Sono invece uniformi i parametri che si utilizzano per identificare correttamente la dimensione di un'azienda e il conseguente rischio assicurativo. Il costo di una polizza di responsabilità civile, oltre che dall'attività svolta, si calcola su:
FATTURATO ANNUO con premio soggetto a regolazione alla fine del periodo
RETRIBUZIONI LORDE del personale
NUMERO ADDETTI che contempla le varie tipologie contrattuali
IMPORTANTE:se l'azienda si avvale dell'opera di dipendenti o collaboratori è fondamentale che la polizza preveda la garanzia RCO (Responsabilità Civile Operai) necessaria per tutelare l'azienda stessa dale possibili rivalse che, ad esempio, l'INAIL o l'INPS possano mettere in atto in caso di danni subiti dai dipendenti in cui emerga la responsabilità del datore di lavoro.
Riteniamo fondamentale che questo tipo di coperture sia soggetto a un lavoro di continuo monitoraggio, eseguito fianco a fianco dall'imprenditore e dall'intermediario assicurativo, essendo così strettamente legato allo sviluppo stesso dell'attività aziendale. Non ci possono essere polizze che per anni non vengano riviste e con esse i parametri su cui sono state predisposte!
Offriamo soluzioni concrete alle imprese e alle loro esigenze aziendali, sia per il mercato italiano che internazionale, a favore di soggetti pubblici e privati
Progettare, costruire e assicurare bene: sono i tre elementi per garantire sicurezza alla tua azienda anche davanti alle più potenti catastrofi naturali